top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreinfo MURRI FRANCESCO

Crea il tuo stile / Lo stile parigino

Aggiornamento: 7 mar 2022

Questa volta la nostra rubrica sullo stile si sposta lungo la Senna, a Parigi.


Lo stile parigino è lo stile effortless e senza tempo per eccellenza.

È minimale («Less is more» è il suo motto), chic ma comodo, naturale e versatile, ricercato ma senza eccessi.

Anche nel caso dello stile “francese”, quello che risalta non è tanto il look in sé, ma l’attitudine di chi lo porta: eleganza innata indipendentemente dagli abiti indossati, disinvoltura, spontaneità e naturalezza. Queste qualità, unite ad alcune caratteristiche principali del guardaroba, del make-up e dei capelli, contribuiscono a definire quello charme particolare dello stile parigino, celebrato dal cinema della Nouvelle Vague e diventato un mito dal fascino intramontabile.


I capi essenziali dello stile parigino sono camicie, blazer e pantaloni dal taglio maschile, le righe marinière, capispalla dal taglio sartoriale intramontabili, jeans perfetti per il proprio fisico, scarpe basse (ballerine, mocassini) o con tacco comodo, sneakers e stivaletti, gonne e abiti dalle linee morbide e non attillate, tubino nero o blu, maglioni oversize. Tutto rigorosamente no logo (perché l’ostentazione è estranea a questo stile) e in una combinazione di tre tonalità al massimo (preferibilmente neutre o scure d’inverno e pastello in primavera) e di pochi elementi.


Imprescindibili sono gli accessori, anche stravaganti, purché di qualità: maxi sciarpe, foulard, cappelli (basco e berretto garçonne su tutti), pezzi vintage, occhiali da sole grandi e scuri.




La semplicità guida anche trucco e capelli. Il make-up è naturale, con un tocco di blush rosato per dare colore alle guance, mascara e un filo di rossetto.

I capelli sono curati ma non perfettamente in piega, sciolti e leggermente scompigliati, oppure fermati da un accessorio o raccolti in uno chignon da cui sfuggono ciocche ribelli, spesso con la frangia a tendina. Un taglio iconicamente francese è senza dubbio il carré al mento con la frangia corta. Anche in questo caso, niente è lasciato al caso, anche se tutto sembra così naturale.


Style icons (di ieri e di oggi): Charlotte Gainsbourg, Caroline de Maigret Françoise Hardy, Lou Doillon, Audrey Tatou, Anna Karina, Léa Seydoux, Brigitte Bardot, Inés de la Fressange…


E per lasciarvi ispirare dallo street style autentico dei parigini, date un'occhiata all'account @parisiensinparis, che su Instagram celebra la gente comune di Parigi e il suo inconfondibile stile!




25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page